I Dintorni

Pinerolo

Vista dall’alto, posta com’è all’imboccatura di due bellissime valli, ai piedi delle Alpi Cozie, davanti ad una pianura vastissima, seminata di centinaia di villaggi, che paiono isole bianche in un vasto mare verde e immobile, è la città più bella del Piemonte.

— Edmondo De Amicis, Alle porte d’Italia

La storica città di Pinerolo è situata ai piedi delle Alpi Cozie tra Torino — 35 km — e Sestriere — 50 km. È caratterizzata da un suggestivo centro storico medioevale che risale fino al colle di San Maurizio. Da sempre legata alla Cavalleria è sede del Museo, dello storico maneggio Caprilli, del Centro Federale F.I.S.E. e del celebre Concorso Ippico Internazionale.

Pinerolo è stata sede olimpica per le Olimpiadi Invernali del 2006 e nel suo stadio del ghiaccio si sono svolte le gare olimpiche di curling.

Villa Facta è inserita negli itinerari turistici del Comune di Pinerolo.

Nei dintorni vi sono la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Forte di Fenestrelle — patrimonio dell’Umanità UNESCO — il Castello di Rivoli, sede del celebre Museo d’Arte Contemporanea e la Reggia di Venaria.

Torino, ormai riconosciuta come città d’arte è sede del celebre Museo Egizio, della Cappella della Sacra Sindone, di Palazzo Reale, del Museo del Cinema situato nella celeberrima Mole Antonelliana.

Sport

SCI

A 40 Km da Villa Facta l’enorme domaine skiable della Via Lattea con più di 400 km di piste che comprende le località di Pragelato, Sestriere, San Sicario, Cesana, Sauze d’Oulx, Claviere e Monginevro.

Ancora più vicina, a 30 km, la stazione sciistica di Prali dotata di numerose e belle piste.

CICLISMO

Da anni le strade pinerolesi sono protagoniste delle imprese dei ciclisti che partecipano al Giro d’Italia e Tour de France.

Da Villa Facta è possibile compiere in giornata numerose delle più prestigiose scalate delle Alpi tra cui:

  • Colle delle Finestre
  • Colle dell’Agnello
  • Colle della Fauniera
  • Galibier
  • Alpe d’Huez
  • Izoard

Per gli amanti della MTB vi sono innumerevoli e bellissimi percorsi nei dintorni.

Disponibilità di cartine, supporto logistico ed eventualmente di noleggio bici.

GOLF

Nei dintorni vi sono 6 campi di golf.

ARRAMPICATA

Villa Facta sorge nelle immediate vicinanze della celebre palestra della Rocca Sbarua — 6 km.

Escursioni e passeggiate sono possibili da Villa Facta che è vicinissima al Monviso (3842 m) e al Parco Naturale dell’Orsiera-Rocciavré.

EQUITAZIONE

A Pinerolo l’equitazione è di casa ed è possibile praticarla in numerose e qualificate strutture.

Villa Facta offre la possibilità di bellissime gite in carrozza, essendo uno dei proprietari Istruttore Federale di Attacchi e Campione Italiano della categoria Pariglie nel 2006.